#Rischia

 Dio infatti ha tanto amato il mondo
da dare il suo Figlio unigenito
Giovanni 3, 16-36

Questa IV domenica di quaresima la liturgia la chiama “laetare” in italiano “gioire”. Il termine latino ha la stessa radice di letame e questo pur essendo brutto e puzzolente contribuisce a dare nuova forza e vita alla natura: è la metafora della nostra vita che malgrado il nostro peccato ci ha abbrutiti e resi riprovevoli in un cammino di conversione possiamo essere trasformati e avere e dare nuova vitalità.

Il cammino quaresimale che stiamo compiendo non è cammino di tristezza e di penitenza soltanto, ma la luce della Pasqua ormai vicina si staglia dinanzi a noi e la gioia deve pervadere la nostra vita.

Il Vangelo di questa domenica ci presenta Nicodemo, dottore della Legge, che notte tempo va da Gesù.

I commentatori si sono affannati a dirci che si reca di notte per paura, personalmente credo che non sia stata la paura a spingerlo di notte, ma la possibilità di poter parlare a lungo e con calma con questo Rabbì particolare a cui voleva aprire il suo cuore.

E la prima bomba che questo Rabbì gli manda nel cervello e che gli scombussola tutto quanto aveva creduto finora:

“Dio ha
tanto amato il mondo…” ma come Dio non è il Dio amante del popolo d’Israele? No, ha amato il mondo, cioè, non solo tutti gli uomini, ma anche tutto l’universo che costituisce la casa comune; e se Dio ha amato ogni cosa anch’io devo rinascere all’amore per amare ogni uomo, ogni essere vivente, ogni filo d’erba.
Gesù non è stato inviato dal Padre per imbastire processi contro di noi per pareggiare i conti, ma con il dono di tutto se stesso vuole liberarci definitivamente da tutti i mali che c’impediscono uomini autentici.

“Il nostro guaio, purtroppo, è che siamo immersi in un mare di amore e non ce ne accorgiamo” (Vannucci)


Anche in questa terza domenica di quaresima vogliamo condividere con  te un piccolo momento per la riflessione individuale e in famiglia.

Scarica l’allegato che trovi di seguito semplicemente cliccando sul link e ritaglia dei momenti della tua giornata per la riflessione personale.

Se hai bisogno di aiuto l’Equipe Adulti è a tua completa disposizione!

IV domenica di quaresima

No Comments Yet

Comments are closed